
Nuova uscita per la band napoletana dei Foja, che regala ai suoi fan una vera chicca. Infatti, da venerdì 15 dicembre sarà disponibile la versione in vinile di “‘O treno che va”, un doppio 33 giri stampato in tiratura limitata. E in questa nuova veste l’album si arricchisce di due pezzi inediti: “‘E fronne“, brano strumentale composto e registrato per l’occasione, e “Curaggio”, canzone che era stata lasciata fuori nella prima versione del disco. Proprio questa traccia (e stavolta il termine non è metaforico, trattandosi di un vero LP) è diventata un videoclip che sarà lanciato martedì 5 dicembre sui canali Youtube del gruppo e della Full Heads, l’etichetta discografica che produce i Foja fin dai loro inizi.
Il videoclip
Regista del video è Francesco Filippini, che lo ha realizzato in “stop-motion“, una tecnica di animazione che consiste nel fotografare oggetti e personaggi, riprodotti in scala con materiale modellante, modificandone la posizione tra uno scatto e l’altro. Nella clip le parole vengono fuori dai quaderni del frontman Dario Sansone, immagini che, attraverso un viaggio onirico, prendono vita e portano alla luce l’anima della canzone.
Il coraggio di Sansone
Reduce dal clamoroso successo de “La gatta cenerentola”, film d’animazione di cui Dario Sansone è uno dei quattro registi, il leader della band partenopea spiega di cosa parla il brano e a chi è dedicato: «Il coraggio è quello che tanti uomini dimostrano quotidianamente, e questo brano è un omaggio a chi mette l’anima nelle cose che fa e non svende la propria dignità». Poi motiva così la scelta di recuperare il brano in questa seconda versione del disco: «Ogni canzone ha un suo tempo, prima che possa essere ascoltata dal pubblico, e questa era rimasta fuori dalla prima release di “’O treno che va”. Oggi invece è diventata un singolo, confermando che le composizioni sono entità vive».
Un mini-tour promozionale per i Foja
L’uscita del vinile di “‘O treno che va”, inoltre, sarà accompagnata anche da un mini-tour promozionale. Queste le date: giovedì 28 dicembre i Foja saranno al Modo di Salerno; venerdì 29 dicembre allo Smav di Santa Maria a Vico (CE) e giovedì 4 gennaio al Tilt di Avellino. Prossimamente, invece, su Discoteche.it potrete leggere una lunga intervista alla band.