Pierpaolo Iermano presenta «Bagnoli Babylon» all’MMB

Pierpaolo Iermano
Pierpaolo Iermano
 

Pierpaolo Iermano torna a presentare a Napoli, giovedì 7 dicembre alle 22, il suo nuovo disco, “Bagnoli Babylon”. Dopo il live coinvolgente tenuto al Piccolo Bellini, il cantautore partenopeo questa volta sceglie l’intimità dell’MMB – locale del centro storico di Napoli– per far scoprire al pubblico le nuove canzoni. Un album dedicato al suo quartiere, quella Bagnoli che da quasi trent’anni aspetta una bonifica e una riqualificazione promesse a più riprese, ma che non sono mai state davvero realizzate. E in questo lavoro discografico, in particolare con il singolo che dà il titolo all’intero cd, Iermano racconta in musica e strofe tutta la delusione di chi vive quel territorio, che sulla sua pelle ne ha vissuto prima lo sfruttamento e poi l’abbandono.

Una Babilonia di chiacchiere

«Intorno a Bagnoli si è creata una Babilonia di chiacchiere – dice Iermano, da sempre impegnato nella lotta per la difesa dell’area –. Promesse mai mantenute, furbi e furbetti che sfruttano il litorale ai propri fini, e una quasi totale assenza di prospettive». Dunque, non solo una netta presa di posizione contro le istituzioni, che male hanno gestito la riqualificazione del quartiere all’indomani della dismissione dell’Italsider avvenuta nei primi anni Novanta. Il musicista partenopeo accusa anche tutti quei soggetti che, più o meno abusivamente, si sono appropriati di un pezzo di territorio, sottraendolo alla libera fruizione da parte della comunità.

La frenesia dei nostri giorni

Ovviamente, giovedì sera Pierpaolo Iermano eseguirà anche “Come stai?“, secondo estratto del disco: un tormentone balcanico accompagnato da un videoclip realizzato da Dario Gaipa, che ha saputo convogliare la leggerezza del brano in un carosello di immagini, più o meno riconoscibili, tratte da film, videoclip e frammenti di web, per raccontare la frenesia del quotidiano: giorni che corrono veloci e distratti, mentre ci perdiamo di vista e “come stai?” ormai è una domanda di circostanza alla quale spesso non rispondiamo con sincerità.

La world music in salsa partenopea di Pierpaolo Iermano

“Come stai?” è un brano che rispecchia molto la musica del 53enne cantautore, che si appropria dei ritmi e delle sonorità della world music, percorso già intrapreso in passato da artisti del calibro di Peter Gabriel, Paul Simon e qui in Italia da Fabrizio De Andrè e Ivano Fossati. Questa ricerca è stata condotta suonando brani di questi artisti e di altri come James Senese, Weather Report, Ryuiki Sakamoto. Nella stesura dei brani originali, poi, tutte queste influenze e contaminazioni si sono congiunte alle radici partenopee, condensandosi in un suono dalla matrice molto mediterranea, con testi in napoletano e arrangiamenti essenziali.

 

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI MUSICA