La straordinaria carriera di Elena Russo

Elena Russo
Elena Russo

Una scalata verso le stelle

Una carriera in salita quella di Elena Russo, ma una salita verso le stelle…

Figlia d’arte, a vent’anni si trasferisce a Roma dove muove i primi passi come speaker radiofonica a Radio Rai e a teatro con Dario Salvatori, Gianluca Guidi, Maria Pia Fusco e Andrea Giordana. Ha lavorato anche in tv come conduttrice televisiva accanto a Pippo Baudo in Partita Doppia e No Limits.

Dopo la “gavetta” finalmente l’esordio come attrice

La vera passione di Elena però, è la recitazione davanti alla macchina da presa, infatti presto esordisce prima in televisione e poi al cinema. Il Maresciallo Rocca, Don Matteo, Elisa di Rivombrosa, solo alcune delle fiction che l’hanno vista protagonista;

Nel 2006 è la protagonista, assieme a Neri Marcorè Vincenzo Salemme, di Baciami piccina, diretto da Roberto Cimpanelli: una storia ambientata durante la seconda guerra mondiale e nel contempo un viaggio lungo l’Italia degli anni ’40.

Adatta ad ogni ruolo

Specializzata ormai in commedie romantiche ed ironiche, Elena mostra la sua bravura anche in ruoli drammatici e storici. Sono infatti numerosi i suoi lavori in questo tipo di produzioni: si possono ricordare le tre stagioni della serie tv Orgoglio e il film tv La luna e il lago di Andrea Porporati, in cui è ancora protagonista, e la miniserie tv Io non dimentico, regia di Luciano Odorisio, che la vede protagonista insieme a Manuela Arcuri e Brando Giorgi.

Collaborazioni eccellenti

Con Elena hanno lavorato attori come Monica Bellucci, Gabriel Garko, Giorgio Faletti, Beppe Fiorello e tanti altri…

Furore

Ultimo successo in ordine cronologico, la fiction  Furore, dove Elena ha interpretato il ruolo di Sofia Fiore, una donna tutta d’un pezzo e legata ai sentimenti della sua terra, sentimenti che in realtà, appartengono alla stessa Elena, infatti in ogni fiction o film che interpreta, l’attrice cerca sempre di recitare in dialetto napoletano o quantomeno marcandone l’accento, portando quindi Napoli in ogni opera.

Eccellenze a Capri

Il prossimo 13 luglio Elena sarà a Capri all’Hotel Quisisana in un evento che vedrà presenti tutte le eccellenze italiane nel mondo dello sport, spettacolo, moda e solidarietà.