Essere o Diventare Deejay Producer, un bel corso a Brescia

 

 

Essere o Diventare Deejay Producer, il corso a Brescia

Da Marzo 2019 a fine giugno, Confartigianato Brescia e Lombardia Orientale – UPA Servizi organizza presso la sua sede a Brescia e presso l’Art di Desenzano, una delle disco più storiche del Nord Italia, “Essere o Diventare Deejay Producer“. Il corso è un vero percorso professionale per diventare professionisti del mixer.  Il corso è ideato da Paola Peroni, dj producer con la sua Intercool Srl e spesso in onda su Radio Studio Più. Chi parteciperà a questa iniziativa, entrerà in contatto con un un team di esperti del settore musica e spettacolo. Gli esperti sveleranno segreti della console e del music business. Tra i vari docenti ci sono Willy Marano (Vasco Rossi, Eiffel 65), Gianfranco Bortolotti (fondatore di Media Records), Graziano Fanelli (Radio Studio Più). Maggiori informazioni cercando Essere o Diventare Deejay Producer su Facebook. Chiudiamo con alcune riflessioni sulla figura del dj.

Com’è cambiata la figura del dj

Troppo spesso i dj italiani ricordano il passato un po’ come vogliono. Negli anni ’80 i dj erano quasi sempre semplici metti dischi, ma non lo ricorda nessuno. E’ solo negli anni ’90 che questa figura professionale diventa importante, insieme alle discoteche… ma solo oggi, oggi che le disco non vivono il loro migliore momento dal punto di vista del business, la figura del dj è simile a quella di una star assoluta. Anzi la differenza tra popstar e dj è spesso sottile. O non c’è proprio.

Perché ha senso fare un corso per dj?

Sognare di diventare una popstar è semplicemente una chimera. Nonostante reality e talent vogliano sempre raccontarci il contrario, il caso gioca una ruolo fondamentale. Diventare invece un dj professionista è sempre possibile. Tutt’al più, se proprio non si riuscirà a farlo diventare il proprio lavoro, mettere musica e far divertire la gente potrà essere una gran bella passione spesso retribuita. E per imparare a diventare un professionista, invece di perder tempo a imparare da soli, è logico andare a scuola, facendo un bel corso…. ad esempio Essere o Diventare Deejay, a Brescia.