Il Tar del Lazio non ha respinto il ricorso di Silb, come erroneamente riportato da qualche organo di stampa. Ha stabilito che la decisione verrà presa il 9 settembre e non da un giudice monocratico.
Una decisione attesa
Come dichiara l’avvocato Lamberto Ferrara, “non mi aspettavo la sospensiva ex articolo 56, è normale che il diritto alla salute venga prima della tutela economica. L’articolo 56 del codice amministrativo dice che il provvedimento viene sospeso quando foriero di danno grave e irreparabile. In questo caso, quel danno potenziale può essere risarcito, la salute no”.
Ma non è affatto scongiurata l’ipotesi di risarcimento del danno a vantaggio dei ricorrenti, ovvero del SILB
“Quando, il 9 settembre si entrerà nel merito della questione, potrebbe profilarsi l’opportunità di un risarcimento del danno. Se infatti l’ordinanza fosse dichiarata illegittima, le discoteche rimaste chiuse dal 17 agosto avrebbero diritto al risarcimento del danno pieno. Non parlo solo agli imprenditori, ma dei lavoratori e le loro famiglie”, ha concluso l’avvocato.
L’invettiva contro le discoteche ha fatto dimenticare due fattori:
1) Non c’è un solo contagio attribuibile a una discoteca
2) I lavoratori di questo comparto hanno gli stessi diritti degli altri
L’80 dei locali sono fermi da febbraio
“E non abbiamo considerato l’80% dei locali, chiuso da fine febbraio. Aziende che devono pagare affitti, tasse, stipendi. Alcune stanno già portando i libri in tribunale – afferma il presidente di Silb Maurizio Pasca – Al problema economico si aggiunge quello sociale: dove si concentreranno ora i ragazzi? Abbiamo già notizia dei primi rave, di feste abusive organizzate e promosse attraverso i social. Il virus lì non c’è?! Non sarebbe stato più saggio farli radunare in luoghi sanificati, con capienze controllate e registrazione dei partecipanti”?
Ecco il messaggio che Maurizio Pasca, il presidente di SILB/ FIPE, l’Associazione Italiana Imprese di Intrattenimento da Ballo e di Spettacolo ha pubblicato sul sito ufficiale della realtà che rappresenta ben 2500 imprese del settore. …
Sasha Sorgonà, commissario Silb – Fipe ( Sindacato Italiano dei Locali da Ballo- Federazione Italiana Pubblici Esercizi), ci racconta il suo percorso di giovane imprenditore e quanto sia importante essere il più giovane Presidente Silb. …
In una nota del Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi), si legge che Maurizio Pasca è stato confermato alla Presidenza di ENA, l’European Nightlife Association, l’organizzazione che riunisce tutte le associazioni europee delle imprese attive nel settore …