Burberry sceglie la fiorentina Pequod Acoustics… e il sound system fa show!

Pequod Acoustics 1
Pequod Acoustics 1
 

C’è un’altra bella novità per la fiorentina Pequod Acoustics, produttore di casse acustiche “hi pro” Made in Italy, in forte ascesa nel mondo e in Italia. Ad esempio al bellissimo Phi Beach l’impianto audio del prive The Rock è Pequod e pure in un recente evento con Bob Sinclar al Tartana di Follonica (GR), il suono e lo stile erano Pequod…  

Burberry sceglie Pequod Acoustics

La bella news del giorno è questa: il 16 settembre 2019, il celeberrimo marchio di moda britannico Burberry ha utilizzato come scenografia e impianto audio della sfilata londinese uno scintillante insieme di casse bianche Pequod Acoustics. E’ tutto chiaramente visibile nel video YouTube della sfilata disponibile sul canale YouTube di Burberry (NB:  la sfilata inizia al minuti 21:40 circa gli speaker Pequod al centro del palco come unico elemento scenico). La foto è uno stamp del video YouTube. 

Cos’è Pequod Acoustics?

In particolare, gli speaker Pequod sono Made in Florence, visto che sono interamente progettati e prodotti a Firenze e dintorni.  Notizie di questi giorni sono la distribuzione in Vietnam e due installazioni di prestigio a Singapore, al Riverhouse, per la precisione negli spazi Yin e Yang. Ma qual è la filosofia di PequodProprio come il capitano Achab in “Moby Dick” guida la sua baleniera Pequod alla ricerca della balena bianca, i due fondatori di Pequod Acoustic, i fratelli Simone e Andrea Ugolini, entrambi ingegneri guidano la loro azienda alla ricerca della perfezione nella riproduzione del suono. 
 

Il mare (del suono è l’ambiente naturale di Pequod)

Ci sono altre connessioni tra mare e Pequod Acoustics: i diffusori sono realizzati in vetroresina, lo stesso materiale utilizzato per le barche da regata. E’ resistente e facile da riparare. Inoltre, nel logo aziendale, si vede chiaramente la forma di un pesce sega. Questo pesce ha un rostro in grado di “sentire” le onde elettriche delle sue prede. I diffusori Pequod Acoustics fanno il contrario: diffondono  musica perfettamente… e hanno un impatto visivo notevole. Le loro forme arrotondate, le loro grandi dimensioni si distinguono dalle solite scatole quadrate grigie delle apparecchiature audio. Ma Simone e Andrea Ugolini hanno scelto solo i colori forti (bianco e rosso, soprattutto) delle loro casse acustiche. La forma dei coni è stata creata dal suono stesso. “I nostri diffusori potevano avere solo questa forma e dimensioni. Ecco perché suonano così bene”, dicono i fratelli Ugolini.